LA "GARTENHAUS" (CROTONE - OTTOBRE 2025)





Dove la natura trova casa


C’è un momento, nel ritmo lento delle giornate, in cui la terra sembra respirare insieme a noi.

Da quel respiro è nata la Gartenhaus, il nuovo spazio verde che io e Rino abbiamo realizzato all’interno di Houselab, un piccolo sogno condiviso che ora prende forma tra mani, terra e luce.


Finalmente abbiamo un luogo dove far nascere, allevare e far crescere le piante da orto e quelle ornamentali.

Tre serre — ognuna con un suo carattere e una sua funzione: una dedicata alla semina e alla cura dei semi, una alla crescita, e una all’accoglienza degli attrezzi, dei vasetti, dei prodotti biologici che nutrono la terra e la vita che ne scaturisce.


La Gartenhaus è un passo concreto nel progetto di rendere Houselab sempre più verde, un laboratorio che lavora insieme alla natura e non contro di essa, nella moltiplicazione del verde in spazi urbani che spesso dimenticano di respirare.

Da quando abbiamo cominciato a nutrire la terra con il compost, a rispettare i suoi tempi e la sua pazienza, gli uccelli sono tornati, così come i gatti, le coccinelle, le api. Segni di un equilibrio che si ricompone, come se la natura avesse riconosciuto la nostra intenzione.


La Gartenhaus è anche un ponte invisibile tra due mondi: un po’ di Berlino a Crotone.

Porta con sé quella magnifica relazione che ho potuto osservare e vivere nella metropoli verde, dove florа e faunа convivono con la città, e dove il cemento diventa parte della vita e non padrone!


Ora, tra le mani sporche di terra, il profumo dell’erba bagnata, la gioia di notare i cambiamenti delle piante e la presenza degli animali, viviamo a pieno la bellezza dell'atto di amare.

E che prendersi cura di un seme è come prendersi cura di un’idea, di un sogno, di una comunità che vuole crescere insieme alla terra.


Abbiamo realizzato un video, caricato su youtube, dei momenti più belli della costruzione. Qui per vederlo!


Commenti

Post più popolari